La storia raccontata da Simoni in questo libro è accattivante e ben scritta, ricca di riferimenti storici, con la giusta aggiunta di fantasia. Devo anche ammettere che a metà della storia, mi ero fatto un'idea diversa, pensavo fosse qualcun altro l'assassino. Se siete alla ricerca di un thriller breve e rapido da leggere, ve lo consiglio. L'ho letto in pochissime ore, grazie anche alle sue dimensioni ridotte. Adatto da portare in viaggio o in vacanza. Buona lettura!
Urbino, anno 1790. Un "magister" dell'Università cittadina viene trovato morto all'interno della Cattedrale. Lo stato del suo corpo lascia supporre che sia precipitato dalle impalcature erette all'interno dell'edificio per la ricostruzione della cupola, distrutta l'anno precedente da un terremoto. Ma Vitale da Montefeltro, uno studente destinato al sacerdozio, intuisce che dietro l'incidente si cela un enigma irrisolto. Dubita che il magister, grande cultore di antiquariato, sia morto per puro caso, e indagando sui suoi ultimi giorni scopre un fatto sconcertante: l'uomo era sulle tracce di un antico tempio dedicato alle Ninfe, nascosto all'insaputa di tutti nel sottosuolo della città. Vitale si appassiona al mistero, ma ben presto si rende conto che il "magister" non è morto per pura disgrazia. È stato assassinato. Tra i sospetti vi sono il priore della Cattedrale, il "rector" dell'Università e un inquietante individuo che vive nei sotterranei di Urbino.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lucia serra 10 maggio 2018
-
Vincenzo Vitale 20 maggio 2013
C'è chi l'ha criticato, secondo me ingiustamente. E' da relazionare alle sue sole 121 pagine il fatto che è leggermente sbrigativo e che (cosa forse non tanto verosimile) si avesse tutta questa possibilità di "autodifendersi" nel fine '700. Però un buon libretto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it