Con un linguaggio schietto e scrittura asciutta Lansdale porta ai nostri giorni un passato che non è ancora tale. Intenso e commovente.
La sottile linea scura
Un mistero da risolvere pagando il prezzo più alto che ci sia: la perdita dell'innocenza.
"Dovevo aver sicuramente offeso gli dèi del male, dovevo aver fatto loro varcare di gran carriera la sottile linea scura che separa i misteri delle tenebre dalla realtà."
Nell'afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell'innocenza" di Stanley, in quell'estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La "sottile linea scura", che segna per Stanley la scoperta del male del dolore e della morte insieme con l'esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 06 agosto 2025
-
Books lover 08 gennaio 2025Avvincente e profondo
Landsdale riesce sempre a catapultarti nel suo mondo. Un libro che si legge tutto d’un fiato nonostante le tematiche difficili. Consigliato
-
Agns 07 settembre 2023Intenso e avvincente
La sottile linea scura è un libro che ho apprezzato moltissimo. E' uno splendido romanzo di formazione che vede il passaggio dalla vita fanciullesca a quella adulta di un bambino, Stanley, nel giro di un'estate. E' un romanzo che al suo interno mescola tanti temi come la violenza domestica, l'omicidio, la segregazione razziale, e da a tutti il giusto spazio e approfondimento. E' un libro avvincente ed emozionante, che grazie ad uno stile asciutto ti coinvolge a pieno nella storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it