Sotto una buona stella - Richard Yates,Andreina Lombardi Bom - ebook
Sotto una buona stella - Richard Yates,Andreina Lombardi Bom - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Sotto una buona stella
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Bobby è un giovane soldato che cerca di barcamenarsi sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale; non si è rivelato l'eroico guerriero che immaginava di essere, e la sua esperienza è fatta solo di paura e confusione. A casa lo aspetta la madre, Alice, che ripone in lui tutte le sue speranze e sogna, al suo ritorno, di poter cominciare una nuova vita per entrambi. La famiglia come rifugio dal mondo esterno, la famiglia come trappola, la famiglia che contribuisce nel bene e nel male a definire ciò che siamo: «Non c'è altro di cui scrivere», sosteneva Richard Yates, e ne ha scritto magistralmente anche in questo romanzo coraggiosamente bipartito, nel quale ambientazioni, riflessioni e flashback si intersecano con uno stile e una forza che richiamano alla mente, come ha detto Zadie Smith, «un montaggio fra Colazione da Tiffany e Niente di nuovo sul fronte occidentale».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
411 p.
Reflowable
9788875216429

Valutazioni e recensioni

  • Bruno Paletta

    Conferma letteraria dell'autore americano. Yates raccontar avvenimenti, vicissitudini, storie di persone mediocri in un contesto "tipico" della società americana a cavallo tra gli anni '30 e '40 del '900, con una forza narrativa fuori dal comune. In questo romanzo si alternano le vicende del protagonista (Robert Prentice) alter ego dell'autore, e della madre (Alice) scultrice, nel lasso di tempo che va dalla Grande Depressione e alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Proprio da quest'ultima Yates coglie l'occasione per imbastire un romanzo nel romanzo nel quale narra una serie di episodi in cui Robert è coinvolto come fuciliere dell'esercito americano sul fronte francese. Queste scene belliche quasi surreali e assurde che il protagonista vive come un possibile teatro di riscatto dai propri fallimenti familiari, costituiscono la parte più interessante del romanzo.

Conosci l'autore

Foto di Richard Yates

Richard Yates

1906, Yonkers

Richard Yates nasce da Vincent, aspirante tenore diventato rappresentante della General Electric, e da Ruth, detta Dookie, scultrice sempre sul punto di sfiorare il successo. Dopo l'abbandono del marito, pur senza un soldo Dookie cerca di far frequentare ai figli scuole e ambienti che li rendano persone raffinate.Nel 1944, subito dopo il diploma, Richard viene arruolato e spedito in Francia. Comincia a leggere scoprendo Wolfe, Hemingway, Eliot e soprattutto Il grande Gatsby, che riterrà sempre, con Madame Bovary, il libro-chiave della tecnica narrativa.Congedatosi nel 1946, si sposa a New York; nel 1951 grazie a una piccola pensione assegnatagli per la lieve forma di tubercolosi contratta in servizio può tornare in Europa e dedicarsi per due anni e mezzo alla scrittura a tempo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail