Una riunione di testi di varia provenienza, legati dall’attenzione per il paesaggio e la vita del centro-nord di questi ultimi anni. Più che un semplice documento, mi è sembrato un tentativo di fare letteratura con quello che abbiamo sotto gli occhi in una giornata qualsiasi, e che spesso attraversiamo senza registrare nulla. Altro motivo di interesse: la forma del testo si adatta alla forma del paesaggio da descrivere. La cosa più bella: il racconto “Delta”, di Dario Voltolini. La più strana: per qualche motivo, entrambi i libri della Sironi che ho ordinato sono arrivati con la copertina polverosa, e questo in particolare con le misteriose cifre 404 scritte a matita sulla terza pagina.
Sotto i cieli d'Italia
Come una paradossale guida turistica, questo volume invita a guardare con attenzione ciò che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi. Si tratta di una raccolta di narrazioni che raccontano luoghi esemplari del Nord Italia: una strada statale, una cittadina che esiste solo per il turismo, un luogo del commercio, un'area agricola, una periferia di città. Una visione inedita, bizzarra, favolosa o esilarante di panorami quotidiani che ricorda che ogni angolo di paese, ogni vincolo d'autostrada è anche una storia e che noi stessi, che popoliamo l'Italia, siamo la somma delle storie di tutti i nostri luoghi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO FERRARIO 30 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it