Densa storia a fumetti attraverso gli anni, "Sotto" è un libro che possiede la grandezza di certi film. Penso a Sergio Leone, per la sua epicità e il viaggiare nel tempo: ci sono due sorelle ebree negli Usa di inizio Novecento, figlie di un immigrato russo costretto a fuggire dal vecchio continente per violenze e persecuzioni. Sono inseparabili, ma hanno due caratteri completamente diversi, che le porteranno a scelte diverse. Non voglio aggiungere altro, per non svelare la trama e togliervi il piacere della lettura, aggiungo solo che in questa storia a fumetti si toccano temi forti come aborto, prostituzione, educazione sessuale. "Sotto" alla fin fine, si configura come un vero e proprio romanzo di formazione. Tra i chiaroscuri delle sue pagine troverete flashback illuminanti. Da leggere assolutamente.
Sotto
Sotto racconta la vita di due sorelle gemelle cresciute nella comunità ebraica del Lower East Side di New York all'inizio del XX secolo. Durante l'adolescenza le sorelle prendono strade diverse: Fanya lavora per una donna che pratica aborti clandestini, mentre Esther, affascinata da danzatrici di burlesque, diventa una prostituta, poi un'attrice affermata. I destini delle due sorelle si separano del tutto. Leela Corman in questo volume descrive con umorismo yiddish le difficoltà delle popolazioni immigrate in America fino alla vigilia della Grande Depressione. Uno spaccato della storia sociale americana, un quadro per immagini della cultura ebraica a New York, un libro sull'emancipazione femminile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:19 settembre 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DIEGO PINAMONTE 14 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it