Sottosopra - Milena Agus - ebook
Sottosopra - Milena Agus - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sottosopra
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel palazzo di Sottosopra vivono ricchi e poveri che s'incontrano sulle scale, si scambiano servizi e favori. Al piano nobile abita un anziano violinista americano, Mr. Johnson, che ha lasciato le scene e il successo per naturale ritrosia. Al piano basso Anna, una donna delle pulizie, acciaccata dalla vita ma prodiga di fiducia e tenerezza che distribuisce agli altri abitanti – Giovannino, un bambino così giudizioso da essersi educato da solo, Natascia, tanto gelosa da vivere nell'incubo costante di perdere il fidanzato, Mrs. Johnson, che aspira solo alle impossibili cose normali e Alice che vuole diventare una macchina del sesso per evitare la solitudine –, ciascuno con la sua mania, la sua pazzia piccola o grande, la sua paura. Nel palazzo gli abitanti si spostano e si scambiano le abitazioni, come fosse il modo più semplice di affrontare le turbolenze della vita: Anna sogna di salire fino alla casa del signore di sopra, Mr. Johnson di scendere fino al piano di sotto, per conoscere "l'immensa felicità che ci viene dalla felicità di qualcuno che è felice con noi". Nel mondo di Milena Agus c'è sempre tutto, un tutto familiare, a portata di mano, che si rovescia continuamente come una clessidra di sabbia, ma quel che si rovescia non è solo la vita dei personaggi, ma il sottile rapporto fra la realtà e la scrittura, fra il potere dell'immaginazione di ricreare la vita e il tempo che sopraggiunge e chiude il sogno.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
174 p.
Reflowable
9788874523597

Valutazioni e recensioni

  • Angela
    Sottosopra, appunto

    Una scrittura felice (a parte qualche bisticcio con i segni di interpunzione) e singolare per un romanzo breve dove si incrociano con naturalezza storie e paradossi, mantenendo quasi sempre tuttavia un ritmo ben sostenuto. Dolori e drammi compaiono senza indugi e compiacimenti, esponendosi con semplicità e senza pudore. Esclusi introspezione psicologica, giudizi e valori morali, soste descrittive, ricerca del vero e del bello. Un romanzo decisamente godibile e poco assennato

  •  Serena
    Leggero e attuale

    Un libro leggero e molto attuale. Ottima lettura

  • "Ma quali sono le cose normali" le chiesi. "Quelle che fa la maggiornaza delle persone! Essere normali è quando somigli agli altri". La normalità è bandita dal mondo di Alice, trasferitasi a Cagliari per l'università dopo il suicidio del padre e la pazzia che ha investito la mamma. Alice vive in un palazzo abitato dai ricchi Johnson al piano di sopra, e dalle povere Anna e sua figlia al piano di sotto. La realtà e le abitudini si fondono e si invertono fino a creare un mondo "a fundu in susu" (sottosopra), l'ennesimo per Alice.

Conosci l'autore

Foto di Milena Agus

Milena Agus

1959, Genova

Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari, dove insegna italiano e storia in un istituto superiore tecnico-professionale. Con nottetempo ha pubblicato Mentre dorme il pescecane (2005), Mal di pietre (2006), Ali di babbo (2008), La contessa di ricotta (2009), Sottosopra (2012), Guardati dalla mia fame (con Luciana Castellina, 2014), Terre promesse (2017), Un tempo gentile (2020). I suoi libri sono tradotti in cinque lingue. L'uscita in Francia del suo secondo romanzo è stato un evento, di critiche e di vendite. Milena Agus ha ricevuto numerosi premi letterari, tra i quali il prestigioso Premio Zerilli-Marimò a New York. Mal di pietre ha vinto il Premio Forte Village (2007) e si è segnalato fra i finalisti del Premio Strega e al secondo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail