Soundscape and landscape at panhellenic greek sanctuaries
Gli studi attuali sulle antiche esperienze e pratiche religiose nei santuari panellenici prestano scarsa attenzione al ruolo del suono e della musica all'interno della sfera sacra. Le proprietà acustiche di questi spazi e dei loro immediati dintorni, così come la loro relazione con le esperienze e le pratiche religiose, sono state poco considerate. Inoltre, è stata prestata scarsa attenzione al ruolo dei musicisti e dei danzatori nelle feste, nelle processioni e nei sacrifici. Il volume intende riempire queste lacune riunendo contributi che ricercano le fonti scritte e le testimonianze archeologiche di spettacoli di musica e danza nei santuari panellenici; indagano poi i profili degli artisti di musica e danza e i luoghi dedicati agli spettacoli. Gli autori cercano così di ricreare il paesaggio sonoro degli antichi santuari greci e mostrare come il suono possa essere integrato nella considerazione degli spazi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it