I sovrani della rete. Piattaforme digitali e limiti costituzionali al potere privato
Le piattaforme digitali, per come andate strutturandosi negli ultimi anni, si configurano ormai come veri e propri centri di potere. Lo spazio sociale su cui esse hanno impatto non si limita infatti al solo ambito economico, ma condiziona l'opinione pubblica, la dialettica democratica e la struttura dello Stato costituzionale contemporaneo: la concentrazione di potere che tali soggetti digitali realizza nelle sfere culturali ed economiche è in questo senso in grado di rovesciare la tradizionale gerarchia dei poteri e di determinare nuove forme di disuguaglianza. Di fronte a una realtà cosí complessa, la presente opera si propone di (ri)mettere al centro del discorso quella che è una premessa irrinunciabile del costituzionalismo: ogni forma di potere, qualunque sia la sua origine - politica, ma anche culturale ed economica - deve essere sottoposta a vincoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:30 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it