Una lunga tradizione interpretativa considera il Leviatano di Thomas Hobbes il testo in cui ha preso forma il dispositivo logico-concettuale con cui la modernità ha pensato la politica. I tre studi qui contenuti “scompongono” la teoria hobbesiana per metterne in evidenza alcune aporie che manifestano oggi, nell’apparente crisi della sovranità statale, una cogente attualità. Nella dottrina di Hobbes l’individuo, presentato come presupposto della sovranità, è anche prodotto di una biopolitica che della sovranità è correlato essenziale; la natura umana è segnata dalla scissione tra bisogno di riconoscimento e affermazione di quella individualità irrelata che è premessa necessaria della rappresentanza politica; la condizione umana viene sospesa in un presente astorico pensato come intrascendibile, per eliminare ogni pulsione al mutamento. Senza voler risolvere le tensioni tra sovranità e biopolitica, riconoscimento e rappresentanza, eternità e mutamento, questo libro mostra la centralità di queste aporie tanto nel momento di affermazione della scienza politica moderna, quanto negli odierni processi di soggettivazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it