3. Nella traduzione italiana di questo meraviglioso romanzo è stato omesso il sottotitolo, che a mio avviso è fondamentale per recuperare appieno il senso dell’opera. Ken Saro-Wiva, infatti, aveva intitolato la sua opera “Sozaboy. A novel in rotten English”. Il rotten English è l’inglese “marcio, corrotto” di chi lo parla anche come prima lingua, ma senza averne studiato le regole, tipicamente nei territori delle ex colonie. E così parla il giovane protagonista, che quasi inconsapevolmente diventa un ragazzo soldato. L’intento dell’autore è stato sempre quello di dar voce a chi voce non ha, e non solo come autore di romanzi o di opere teatrali ma anche e forse soprattutto nella sua attività di uomo politico. Romanzo da leggere, sia perché è dolorosamente bello, sia perché non ci farebbe male ricordare cosa accade dall’altra parte del Mediterraneo, e forse provare a capire…
A Dukana, un villaggio ai confini del mondo dove vive il giovane Mene, nessuno sa niente di niente: tutti sentono alla radio di un governo che è cambiato e di cui conoscono solo funzionari e poliziotti, uomini corrotti che si pappano mazzette per ogni cosa. Mene conosce la giovane Agnes, con più tette che anima, e la vuole sposare, e tutto sembra andar bene finché non si comincia a parlare di nemico, di casini nella nazione, finché non arrivano sozasoldati a requisire cibo e reclutare gente. Per un giovane fare la guerra è una gran cosa, bisogna cacciare il nemico perché nel Paese manca il sale, e lui deve proteggere la giovane moglie. E così Mene diventa Sozaboy, veste l'uniforme e va al fronte. La perdita di innocenza di un mondo e lo scardinamento di gerarchie e ordini naturali attraverso gli occhi e le parole di un ragazzo che crede che la follia che lo investe abbia un senso, fino a scoprire dolorosamente il contrario. Il capolavoro di Ken Saro-Wiwa ispirato alla guerra del Biafra che devastò la Nigeria dal 1967 al 1970. Prefazione di Roberto Saviano.
Venditore:
Informazioni:
<p>Prefazione di R. Saviano, 291 p., f.to cm 21x14, copertina flessibile. Ottime condizioni</p> 9788860737663.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudia Impannocchia 02 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it