"Spaccio de la bestia trionfante" è apparso a Londra nel 1584. Le sue parole chiave sono: giustizia, legge e giudizio, nella prospettiva di una radicale riforma morale e civile, utile e pragmatica, che implica nel contempo un profondo rinnovamento interiore dell'uomo. La conquista di una rinnovata umanità comporta lo spaccio (l'espulsione) dei vizi/bestie che infestano l'animo umano, rappresentati nell'opera attraverso la personificazione delle costellazioni celesti, tramite cioè quelle figure mitologiche che sin dall'antichità erano assurte a simboli di specifici tratti caratteriali. Questa edizione offre al lettore il testo italiano curato da Canone mediante una collazione del testo critico con diversi esemplari della cinquecentina.
Venditore:
Informazioni:
A cura e commento critico di Eugenio Canone. Milano, Silvio Berlusconi Ed. 2001,cm.13,5x21, pp.LI,421, brossura copertina con bandelle. Coll.Biblioteca dell'Utopia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
-
In commercio dal:22 maggio 2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it