Ambientato nelle fumose sale da biliardo dell'America rurale del secondo dopoguerra, è un romanzo particolare. È un romanzo di viaggio, sia fisico sia caratteriale, col protagonista che conoscerà sé stesso sempre un po' di più nelle varie tappe alla ricerca della gloria nel mondo del biliardo. Nel suo peregrinare, incontra diversi personaggi che, in un modo o nell'altro, gli impartiscono lezioni di vita. L'autore li raggruppa in vincenti e perdenti; solo alla fine si capisce realmente a quale categoria appartengono. Romanzo graffiante come il whiskey che scorre a fiumi nelle sue pagine.
Lo spaccone
Romanzo d'esordio di Tevis, Lo spaccone (1959) è stato il primo libro dedicato al biliardo nei quattro secoli di storia di questo gioco (e rimane probabilmente il migliore). Accolto da enorme successo, ha ispirato tra l'altro la pellicola di culto del 1961 con Paul Newman nei panni di Eddie Felson.
Adagio, quasi assaporando le parole che gli uscivano dalla bocca impastata dall'alcol, disse: «Io sono il migliore che tu abbia mai visto, Fats». Ecco. Era molto semplice. «Sono il migliore che esista.» Ma naturalmente l'aveva sempre saputo.
Lo "spaccone", Eddie Felson, è un giocatore di biliardo professionista – bravo tanto quanto è sbruffone. Girando per le sale di provincia ha accumulato un piccolo capitale alle spalle di avversari a cui lascia credere di essere più forti di lui, per poi batterli sistematicamente. È così che decide di andare a Chicago per sfidare il leggendario Minnesota Fats. Nella grande città, però, "Fast Eddie" si renderà conto che la posta in gioco nella sua vita è molto più del denaro e che la sfida contro se stesso potrebbe costargli assai più cara di quanto lui sia disposto a puntare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alias_Riccio 01 dicembre 2024Romanzo graffiante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it