Space-Time Dreamtime
Batterista autodidatta, inventore e sperimentatore sonoro, Lori Vambe è una figura unica nella musica britannica. Creatore di un proprio strumento, il drumgita (pronunciato "drum guitar") o tamburo a corde, Vambe intendeva creare un tipo di musica che non fosse mai stata realizzata al fine di accedere alla quarta dimensione. Nato in Zimbabwe e trasferitosi a Londra nel 1959, si è immerso nel movimento di Brixton dei primi anni Settanta, dando lezioni di tamburo e creando un gruppo performativo di breve durata, The Healing Drums of Brixton. In seguito produsse privatamente un paio di home recordings-“Drumland Dreamland” e “Drumgita Solo” pubblicandole con la propria etichetta. In questi due dischi rifiuta qualsiasi estetica commerciale e impiega effetti su nastro, spostamenti temporali, suoni invertiti e sovraincisioni per indagare la dimensione spazio-temporale. Combinando batterie stratificate con il ritmo della drumgita e, in Drumland Dreamland, con un'improvvisazione pianistica del concertista brasiliano Rafael Dos Santos, gli album sono ipnotici e perturbanti. Sono state stampate 500 copie di ciascun disco, entrambi pubblicati insieme. Per questa prima ristampa in assoluto di “Drumland Dreamland” e “Drumgita Solo” vengono presentati i due album nella loro veste grafica originale, racchiusi in una custodia deluxe che include un libretto aggiuntivo di 8 pagine in formato 12" con foto inedite, note di copertina e un'intervista a Lori Vambe realizzata dallo scrittore della rivista The Wire Francis Gooding.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it