Prosegue la ricerca del Sacro Graal da parte dell’intrepido arciere Thomas di Hookton, in un’avventura dietro l’altra, fra guerre combattute sul suolo di Francia e inganni e imboscate di altri intenzionati a mettere le mani sulla magica coppa. E così in questo terzo romanzo, intitolato La spada e il calice, ne accadono di tutti i colori perché Thomas, al servizio del Conte di Northampton, con l’aiuto di un manipolo scelto di arcieri va alla conquista della fortezza di Castillon d’Arbizon, impresa che gli riesce grazie all’astuzia. Tuttavia non è che l’inizio di una molteplicità di eventi che non penso sia giusto citare, onde non privare i lettori del piacere della scoperta; al riguardo mi limiterò a dire che dopo tanti patemi d’animo si avrà un lieto fine. E il Graal? Verrà trovato? Non dico niente, invito solo a leggere il libro per avere la risposta. Benché a volte sfogliando le pagine si abbia l’impressione di avere per le mani qualcosa di già noto, non è però così, a riprova della grande creatività dell’autore, che continua ad eccellere nella descrizione delle battaglie, tanto che si ha l’impressione di partecipare allo scontro, il che è veramente cosa non da poco. E se è vero che Cronwell non approfondisce più di tanto le caratteristiche dei personaggi lo si perdona volentieri perché quel privilegiare l’azione consente a chi legge di trascorrere alcune ore spensieratamente. Con questo non intendo dire che l’autore sia superficiale, addirittura banale, ma che certi protagonisti, profusi a piene mani, meriterebbero più attenzione, con una maggiore e più approfondita analisi psicologica, circostanza che eleverebbe ulteriormente la qualità dell’opera. Comunque, alla luce di tanti romanzi pseudo storici di recente pubblicazione, questi di Cronwell, oltre a non sfigurare, si pongono su un livello decisamente superiore, non evidenziando particolari lacune e anzi mostrando una soddisfacente e costante qualità.
La spada e il calice. Alla ricerca del santo Graal
È un'impresa che pare destinata al fallimento ancor prima di essere affrontata: inoltrarsi con una squadra di arcieri e uomini d'arme nelle terre ostili della Francia meridionale, riconquistare un castello un tempo in mano inglese e trovare la reliquia più preziosa della cristianità. Una missione disperata, se al comando non ci fosse l'intrepido Thomas di Hookton.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renzo 03 maggio 2025Il Graal
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it