La spalla dello sportivo. Anatomia e fisiologia della spalla, le disfunzioni da stress atletico (gesto «overhead») e il loro trattamento riabilitativo
La crescita delle conoscenze riabilitative in ambito sportivo ha determinato marcata attenzione verso le disfunzioni della spalla nelle pratiche atletiche. I movimenti ripetuti dell'arto superiore al di sopra della testa definiti, in gergo anglosassone, "gesti sportivi overhead", tipici di sport come pallavolo, tennis, pallamano e pallanuoto, nuoto, baseball, ginnastica, golf, basketball e atletica leggera rendono questi sport a rischio di conseguenze legate agli adattamenti della spalla durante la performance atletica negli sport "di lancio". Il libro descrive dettagliatamente la biomeccanica della spalla in situazioni di stress agonistico ed i danni che ad essa possono derivare. Partendo dalla descrizione della patologia ("spalla dolorosa") vengono identificati i possibili trattamenti sotto il triplice aspetto della terapia fisica, del trattamento chinesiterapico e delle proposte riabilitative. L'esposizione, frutto di esperienze professionali e di studio degli autori, è stata organizzata in maniera lineare e schematica sì da rendere agevole la comprensione dei temi trattati senza sacrificare la completezza della informazione.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2013
 - 
                                        In commercio dal:1 gennaio 2013
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it