Gli spazi del crimine. Comunicazione, istituzioni e società nel Regno di Napoli (secc. XVII-XIX)
Questo volume esplora la complessa fenomenologia criminale del Regno di Napoli di età moderna nei suoi diversi spazi di espressione e gestione. L’opera si propone così di offrire una chiave d’accesso al laboratorio dello storico, consentendo ai lettori di prendere confidenza con gli strumenti concettuali e metodologici impiegati da filologi, storici della letteratura, della comunicazione, delle istituzioni, del commercio e dell’arte. I saggi raccolti illustrano le fasi dell’esame delle fonti e del confronto con la bibliografia da molteplici prospettive analitiche, mostrando le potenzialità probatorie di documenti di varia natura e fornendo esempi concreti di costruzione della conoscenza storica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it