Nell'assenza di un vero manuale di geografia dello sport che faccia sintesi su un argomento tanto complesso, questo volume si attesta come uno strumento indispensabile per chi vuole studiare l'argomento, chiaramente a livello universitario. La lettura, piacevole e scorrevole, offre una panoramica su diversi aspetti chiave, tra cui le prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina, analizzando dinamiche ed impatti e proponendo un approccio metodologico che guarda anche alla geografia francese. Da leggere assolutamente.
Spazialità contemporanee e globalizzazione. Introduzione alla geografia dello sport
Lo sport, le strutture e le attività ad esso correlate hanno conquistato il mondo nell'arco di un secolo. In poco più di un secolo lo sport e le pratiche sportive che lo accompagnano si sono affermati come linguaggio globale e come uno dei meccanismi più efficaci a livello sociale. Le attività sportive sono diventate pratiche comuni che favoriscono il mantenimento del corpo e la sua sperimentazione in un gioco di relazioni e di molteplici competizioni ma lo sport è anche un organizzatore delle società contemporanee, un acceleratore della globalizzazione ed un elemento attivo della geopolitica. Lo sport è un insieme di elementi organizzati in forma sistematica che suscitano passioni in chi li pratica e in chi li guarda. I mega eventi come le competizioni internazionali, che hanno una grande diffusione mediatica, sono lezioni di geografia che ci permettono di scoprire e conoscere le città, i paesaggi, le culture e i paesi. A tutti questi livelli, la geografia, scienza dello spazio delle società, permette di comprendere le culture sportive nella loro diversità e nelle loro territorialità, e si integra utilmente con altre discipline che si interessano di tempo (storia), di costi (economia) e di processi (sociologia).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Grace 30 dicembre 2024un manuale che mancava
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it