Lo spazio della storia. Studi per Vittorio Vidotto
Lo "spazio della storia" è uno spazio fisico, uno spazio immaginato o anche uno spazio del ricordo. Dalle trasformazioni delle città e dei territori alle rappresentazioni dei caratteri delle nazioni, fino alle costruzioni conflittuali delle memorie pubbliche e private, è evidente come negli ultimi decenni la dimensione spaziale abbia acquisito una nuova centralità negli studi storici. A questa tendenza si è anche accompagnato un ripensamento dei rapporti tra spazio e tempo nel lavoro storiografico. Che, inevitabilmente, ha stimolato la ricerca di un nuovo ruolo per la storia nel discorso pubblico. Questo libro raccoglie una serie di saggi ispirati agli studi e alle suggestioni metodologiche di Vittorio Vidotto, uno storico che ben ha saputo interpretare questa nuova sensibilità verso la dimensione spaziale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it