A che cosa serve l’economia? Chi comanda chi? È l’economia che serve all'uomo o viceversa? Queste ed altre domande l’economista Giorgio Ruffolo si pone nell'analisi dei temi fondamentali e sempre attuali dell’economia. Un’analisi che procede per “quadri”, il primo dei quali pone l’attenzione sul difficile rapporto tra economia e ambiente. Mirando alla spiegazione del concetto di “economia ideale”, Ruffolo afferma quanto sia sbagliato pensare che più si produce e più si crea benessere, in quanto da un lato si distruggono risorse e dall'altro utilità. Bisognerebbe quindi fermare la politica distruttiva della crescita illimitata e porsi di fronte ad un bivio: vivere la vita come una continua corsa competitiva senza regole o rinunciare a “turbare l’universo” e vivere la vita come un “quartetto d’archi” di cui godere l’armonia? Una scelta che ancora oggi ci condanna ad un epilogo incerto.
Lo specchio del diavolo. La storia dell'economia dal paradiso terrestre all'inferno della finanza
A che cosa serve l'economia? E in particolare: l'economia è al servizio degli uomini o viceversa? Per cercare di rispondere a queste domande, Giorgio Ruffolo ci guida con sapiente estro e divertenti digressioni attraverso gli aspetti cruciali della scienza economica, considerata nei suoi stretti legami con la tecnica, la moneta e la politica. Verremo, quindi, catapultati nel Paradiso terrestre nel momento in cui l'uomo scacciato da Dio scopre la tecnica, assisteremo alle grandi turbolenze monetarie che hanno investito in misura e modalità diverse ogni periodo storico, e infine diventeremo spettatori e attori della guerra, non conclusa, che il capitalismo ha ingaggiato sfidando il potere politico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Donatella Longobardi 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it