Le spedizioni polari artiche di Umberto Nobile. Dal successo alla commissione d’inchiesta
Il volume racconta l’epopea del generale Umberto Nobile, figura chiave dell’esplorazione polare e della storia aeronautica italiana. Ingegnere, ufficiale, pioniere dei voli polari, Nobile fu protagonista di imprese leggendarie come la spedizione del Norge, primo aeromobile a sorvolare il Polo Nord, e la più drammatica avventura del dirigibile Italia, terminata tragicamente tra i ghiacci artici nel 1928. L'autore ricostruisce con rigore e partecipazione le tappe di una vicenda umana e professionale: dalla gloria internazionale alla caduta, fino alla commissione d’inchiesta che marchiò ingiustamente la figura di Nobile, mettendone in discussione il valore e l’onore. Il saggio porta all’attenzione anche un importante legame con il territorio della Tuscia: proprio grazie a Nobile, infatti, il paese di Grotte di Castro ha potuto partecipare idealmente alla costruzione dell’identità nazionale attraverso le grandi esplorazioni scientifiche. Una memoria collettiva da riscoprire e valorizzare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:2 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it