Il libro tratta vari stati africani sfatando molti miti sul continente diffusi in occidente. Rampini ci apre gli occhi sull'Africa, esattamente come 18 anni fa, ha fatto su Cindia.
La speranza africana
La terra del futuro. Concupita, incompresa, sorprendente.
Oltre gli stereotipi, l'Africa com'è davvero. Il nostro futuro si giocherà in Africa. Il mondo la osserva con un'attenzione nuova. È il baricentro demografico del pianeta: lì si concentrerà la crescita della popolazione. Un'altra sfida riguarda le materie prime, in particolare materiali strategici nella transizione verso un'economia sostenibile. Del continente però gli italiani conoscono solo una narrazione pauperistica e catastrofista, contro cui Rampini oppone questo volume, una testimonianza in presa diretta e senza paraocchi, una provocazione contro la pigrizia intellettuale e un antidoto contro le lobby che usano l'Africa per i propri scopi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola N 29 gennaio 2025Crollo dei luoghi comuni
-
Ele 08 gennaio 2025economie del futuro
Giornalista preparatissimo soprattutto sui temi economico-sociali, in questo libro approfondisce la realtà africana facendoci scoprire molto più di quanto appare nella cronaca di tutti i giorni. Autore per me sempre TOP.
-
Ste86 27 dicembre 2024Da leggere
L’Africa vista con occhio critico/costruttivo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it