Sperimentazioni tessili. Da «Trame d'autore» alla collezione civica di Fiber Art-Chieri
Famosa fin dal Medioevo per le sue tele e fustagni, oggi la città di Chieri è diventata un punto di riferimento internazionale dell'arte tessile con la Biennale di Fiber Art, che dal 1998 attira nella cittadina piemontese artisti di tutto il mondo. Nel corso delle varie edizioni, molti artisti hanno donato le loro opere, consentendo la nascita di una singolare raccolta. La Collezione Civica, formata da circa ottanta opere, riflette le ultime tendenze della Fiber Art e della ricerca contemporanea. Gli artisti - e più spesso le artiste - che le hanno create sono figure di spicco dell'arte tessile e ospiti di appuntamenti come la Triennale di Tournai in Belgio, la Biennale di Szombathely in Ungheria e la Miniartextil di Como. I lavori spaziano dall'arazzo agli abiti scultura, creati con tecniche e linguaggi di ogni tipo: cucito, ricamo, arti tintorie, stampa, assemblaggio di materiali industriali, uso di immagini digitali e video. Le opere della collezione, descritte e riprodotte in questo catalogo, esprimono abilità millenarie e sperimentazioni inedite nate dall'incontro con tecnologie e materiali nuovi. Un laboratorio di creatività di cui le donne sono protagoniste incontrastate.
Venditore:
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it