La spia che venne dal freddo è un romanzo che ha ridefinito il genere dello spionaggio. Pubblicato nel 1963, in piena Guerra Fredda, il libro ci immerge in un mondo di ombre, inganni e cinismo, dove la linea tra bene e male è incredibilmente sottile. La storia segue Alec Leamas, un agente britannico stanco e disilluso, inviato in Germania Est per un'ultima, pericolosa missione, che da il via a una complessa e rischiosa partita a scacchi. Le Carré descrive un mondo in cui la moralità è un lusso che nessuno può permettersi. Gli agenti sono pedine in un gioco spietato, manipolati e sacrificati per il "bene superiore". Lo stile di le Carré è asciutto e realistico, privo di sensazionalismo. Non ci sono inseguimenti spettacolari o sparatorie, ma piuttosto una lenta e inesorabile discesa nell'oscurità. Un classico senza tempo, che continua a essere attuale e rilevante ancora oggi.
La spia che venne dal freddo
Alec Leamas è una spia britannica che la lunga carriera "al freddo", tra i pericoli della Cortina di ferro, ha reso stanco e disilluso. Tutti i suoi migliori agenti sono stati scoperti e uccisi e presto potrebbe venire anche il suo turno. Esiste un solo modo per chiudere la partita e uscire definitivamente dal giro: partecipare alla pericolosissima missione che gli propone Control, il suo capo. Leamas dovrà infiltrarsi nella Stasi e, tramite un raffinato gioco di controinformazioni, eliminare il pericoloso Mundt. Troppo tardi si accorgerà di essere stato, insieme alla donna che ama, la pedina di un intreccio più grande di lui. Spy story psicologica ambientata nella Berlino della Guerra Fredda, La spia che venne dal freddo (1963) ottenne fin da subito un successo clamoroso, rivelando il talento di un grande scrittore e regalando al pubblico di tutto il mondo un protagonista destinato a diventare leggendario. Quel particolare momento nella vicenda di le Carré - funzionario dell'Intelligence e romanziere - e lo statuto del suo libro - opera di fiction o messaggio proveniente dall'altra parte della barricata - vengono rievocati dall'autore nell'appassionata prefazione Cinquant'anni dopo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ch.Ciriello 09 marzo 2025Un capolavoro di realismo e cinismo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it