La storia della famosa spia degli anni del Novecento Mata Hari raccontata attraverso una lettera indirizzata al suo avvocato. Viene messo in evidenza il suo stato d’animo di una donna ottimista ma nello stesso tempo sfiduciata, solitaria, amareggiata e triste. Ho scoperto una Mata Hari che non conoscevo.
La spia
Mata Hari, la donna più desiderabile e desiderata del suo tempo.
Parigi, prigione di Saint-Lazare, 1917. Una donna attende con fierezza la propria esecuzione. Le rimane un solo desiderio: che sua figlia sappia la verità; che la figlia, che lei non vedrà mai crescere, non creda ad altri che a sua madre. E così prende carta e penna per raccontarle la sua vita avventurosa e controversa. Lei, che attende la fine a Saint Lazare, è Mata Hari, la donna più desiderabile e desiderata del suo tempo: ballerina scandalosa, seduttrice degli uomini più ricchi e potenti del suo tempo, capace di diventarne cortigiana, amante e fidata confidente; e, forse per questo, di suscitare gelosie e invidie nelle donne e mogli della aristocrazia parigina. Lei è la donna dai molti nomi: Margaretha, il nome di battesimo; Mrs McLeod, come la chiamavano aJava; H2T, il nome in codice che i tedeschi le avevano dato in guerra. Il passato di Mata Hari è oscuro, il presente pericoloso: ha dedicato la sua vita alla libertà e al desiderio, ha sfidato i pregiudizi della società. E ora sconta l'accusa infamante di spia. Ma la sua unica colpa è stata di essere una donna libera.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonella 10 febbraio 2025Interessante
-
Lysa 06 dicembre 2023Non il suo libro migliore
Ne ho letti tanti di Coelho, ma questo non mi ha entusiasmato. All’inizio è carino, interessante, poi verso la fine quando la “penna” passa all’avvocato diventa un po’ pesantuccio.
-
Bruna Ferraris 16 maggio 2018
Ho acquistato il libro credendo ci fosse un po’ più di suspance nella lettura in quanto la trama è la vita di Mata Hari, famosa spia. Mi sono trovata ben presto delusa, perché “La spia” inizia nel momento in cui Mata Hari viene prelevata dalla sua cella e giustiziata ; in seguito la sua vita viene narrata attraverso una lettera che lei stessa aveva consegnato al suo avvocato prima di morire. I riferimenti storici a mio gusto sono fin troppi,anche le date menzionate alla lunga diventano eccessive: in certi momenti sembra di leggere un libro di storia mentre personalmente avrei preferito entrare pian piano nella vita di questa spia, conoscendone maggiormente le sue abitudini e le vicende pericolose da lei vissute.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it