Non voglio mancare di rispetto in nessun modo alla bravura dell'autore, ma ammetto che mi son imbattuto nella lettura di questo libricino senza aver letto nient'altro di Pavese. Il libro come dico nel titolo secondo me è proprio adatto ad una lettura da spiaggia sotto l'ombrellone, veloce, senza troppo impegno. Le tre stelle sono date dal semplice fatto che la storia di per sé non mi ha trasmesso nulla, mi ha solo fatto compagnia in un pomeriggio immerso dalla noia.
La spiaggia
Tra le amare baldorie paesane in Piemonte e l'oziosa vita di spiaggia in Liguria, prendono corpo, in questo romanzo pubblicato nel 1942, i temi della narrativa pavesiana: l'amicizia, le radici, le descrizioni di paesaggi indimenticabili. Doro si è sposato, ha lasciato Torino per Genova e da troppo tempo non vede un suo vecchio amico, un professore piú che trentenne. Ma in un giorno d'estate, Doro ritorna. A quanto dice, gli è semplicemente venuta voglia di rivedere il suo paese, eppure l'amico di un tempo non gli crede: lo accompagna per i luoghi della loro giovinezza e intanto prova a scavare sotto quella scorza taciturna ed evasiva, alla ricerca di un dramma intimo. Il professore continuerà a cercare quel dramma anche quando seguirà Doro al mare, e soprattutto quando incontrerà la moglie del suo amico, Clelia: una donna volubile e affascinante. Troppo forse, perché il suo matrimonio funzioni. Un romanzo intenso e malinconico sui misteriosi e ambigui sentimenti che lasciano gli individui soli dinanzi al loro ineluttabile destino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aworldalxne 07 gennaio 2022Un buon compagno sotto l'ombrellone
-
Lorenzcolt 27 ottobre 2021Il primo Pavese non si scorda mai
Pavese la considerava una prova di stile, e per molti versi lo è. Ma non solo. La spiaggia è anche il romanzo antesignano di moltissimi dei temi Pavesiani: la sospesione del tempo e l'assenza di una vera e propria trama; l'immergersi nelle incertezze dei personaggi e nei loro pensieri che possiamo spesso solo intuire e mai pienamente leggere; le atmosfere e i paesaggi marittimi (il mare come luogo d'eccellenza per il silenzio, nonché simbolo dell'infanzia - vedasi Feria d'Agosto e la prima parte della raccolta dedicata appunto al Mare); il significato del ricordo... Rapporti umani e ricerca di stile che diventano un tutt'uno in un racconto lungo (o romanzo breve) tra i più belli e poetici della produzione di Pavese. Sicuramente non il Pavese più conosciuto, ma è il libro di Pavese per imparare a conoscerlo meglio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows