Libro Spiegare la scienza Ronald N. Giere
Libro Spiegare la scienza Ronald N. Giere
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Spiegare la scienza
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In primo luogo Giere espone la situazione generale della filosofia della scienza, prima nelle correnti neopositivistiche e di sociologia della scienza che hanno dominato la prima parte del secolo, poi nello spartiacque rappresentato dai lavori di Thomas Kuhn, e infine negli sviluppi postkuhniani. Alle tendenze odierne Giere oppone una propria proposta: occorre abbandonare il discorso sulla razionalità e analizzare questa attività alla luce dei concetti e delle analisi che provengono dalle scienze cognitive. Nella scienza non si ricercano leggi universali, ma si costruiscono famiglie di modelli, la nozione fondamentale non è quella di verità ma quella di somiglianza tra modello e realtà.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Giere, Ronald N.. Spiegare la scienza : un approccio cognitivista. Bologna Il mulino, 1996., Il mulino, . 41786 1009 Autore principale Giere, Ronald N. Titolo Spiegare la scienza : un approccio cognitivista / Ronald N. Giere Pubblicazione Bologna : Il mulino, 1996 Descrizione fisica 469 p. : ill. ; 22 cm Collezione Saggi ; 444 Note generali Trad. di Giulietta Pacini Mugnai. brossura Ottimo

Dettagli

1996
472 p.
9788815052872
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it