senza nulla togliere al prof Consolo che è un luminare della procedura civile, ma il manuale è pessimo. Chi lo impone agli studenti è un sadico. Parte senza una vera è propria introduzione, da moltissime nozione per scontate e soprattutto non è per niente scorrevole. Uno dei manuali di diritto più complessi per fatica che occorre metterci. Mai conosciuto nessuno che abbia iniziato ad amare o abbia capito benissimo procedura civile avendo letto questo manuale. Sconsigliato
Spiegazioni di diritto processuale civile. Con Contenuto digitale per download e accesso online. Vol. 1: Le tutele (di merito, sommarie ed esecutive) e il rapporto giuridico processuale
La undicesima edizione (la quinta ormai per la Giappichelli) mantiene la articolazione in due tomi. Il primo dedicato agli istituti generali e al disegno sistematico delle tutele di merito, sommarie ed esecutive (sez. I e II) e al rapporto giuridico processuale (presupposti: sez. III, e soggetti: sez. IV); il secondo al processo di primo grado, anche complesso e con pluralità di parti (sezioni V e VI), e alle impugnazioni delle sentenze e dei lodi arbitrali (sezione VII). Anche quest'anno ai volumi cartacei si accompagna (ed è funzionale) la sezione "Spiegazioni online" dell'appendice informatica, con alcuni capitoli (puntualmente indicati) di utile compendio allo studio della nostra materia. Accanto alle ormai "note" innovazioni recate dalle riforme processuali del 2005-2015, il testo tiene conto anche degli ultimi interventi legislativi settoriali: le leggi n. 119/2016, sul processo esecutivo, e n. 197/2016, che ha riscritto il procedimento avanti alla S.C. Prosegue la puntuale attenzione al diritto processuale internazionale e comunitario, al diritto vivente e al nesso con lo spirito sostanziale. L'opera è completata da una appendice informatica disponibile online, in cui si ritrovano la bibliografia e le questioni cliniche relative a ciascun capitolo; il "processo simulato" (esempi di atti e verbali del giudizio di primo grado); la "prova d'esame" (una serie di domande aperte e a risposta multipla, poste in sede di esame nel corso degli anni, che consentono di verificare la propria preparazione), e la sezione di compendio "Spiegazioni online".
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:11
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:28 settembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Max 12 aprile 2022Manuale pessimo
-
Luca Sassi 25 novembre 2016
Se dovete studiare procedura civile, evitate come la peste questi libri. Sono scritti in modo caotico, dispersivo, non aiutano l'immediata comprensione degli istituti, hanno incisi inutili, formalismi e arcaismi scritti per il puro gusto di sfoggiare chissà quale conoscenza. Resta il fatto che sono contenute teorie dopotutto interessanti e ragionevoli, che propongono una interpretazione (spesso difforme alla Cassazione) di alcuni istituti fondamentali. Insomma, va bene se avete l'esame con lo stesso professore/autore o suoi "seguaci", ma se non siete esperti in materia, non usatelo come manuale istituzionale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it