Nonostante la semplicità della sua scrittura, questo libro mi ha trasmesso un turbinio di emozioni: il primo vero amore, impossibile da dimenticare, che lascia una cicatrice indelebile sul cuore; un'amicizia che resiste al tempo, alle debolezze e alle vicissitudini della vita; il desiderio di credere in qualcosa di più grande, "un mondo migliore", che solo l'"innocenza" adolescenziale sa regalare. Il finale mi ha davvero commossa e mi ha lasciato un senso di profonda nostalgia. Bellissimo!
Splendeva l'innocenza
Roberto Camurri torna alle atmosfere di A misura d'uomo e racconta una generazione in bilico tra rinuncia e speranza.
«Si pentiva di non aver letto poeti, di no aver sviscerato romanzi, di non poter usare parole altrui per descrivere come si sentiva lungo quel marciapiede, in quel giugno che finiva, davanti a lei che sorrideva e basta, che non faceva altro che esistere. Forse lo avrebbe chiamato amore»
«Roberto Camurri mette a fuoco tre uomini e una donna che nel 2001, quando a luglio Genova venne travolta dagli incidenti, avevano appena finito il liceo. Allora sfiorarono quell'esperienza come adesso sfiorano la vita, inerti e disillusi.» - Chiara Fenoglio, La Lettura
«Roberto Camurri ci inchioda a quella stagione che non passa mai: la giovinezza irrisolta, un'estate infinita.» - Enrico Brizzi
Luca ha quarant'anni e conduce una vita senza attese, ancorata al passato. Vive da sempre a Monterosso, gestisce con scarso entusiasmo il bar di famiglia, ha una relazione instabile con Giulia e non riesce a dimenticare Valentina, il primo amore di gioventù. Trascorre le giornate scrollando sui social e servendo al banco Pietro e Alessio, i suoi amici di sempre. Ma un giorno Alessio, in preda all'abuso di alcol e droga, scompare costringendo Luca ad agire. Spinto da un vecchio senso di colpa nei confronti dell'amico e pervaso dai ricordi dell'estate 2001, in cui tutto è accaduto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:31 gennaio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manu 01 agosto 2025Camurri una piacevole scoperta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it