Splendore - Margaret Mazzantini - copertina
Splendore - Margaret Mazzantini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 26 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Splendore
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
6,50 €
6,50 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


"Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?" si chiedono i protagonisti di questo romanzo. Due ragazzi, due uomini, due destini. Uno eclettico e inquietto, l'altro sofferto e carnale. Una identità frammentata da ricomporre, come le tessere di un mosaico lanciato nel vuoto. Un legame assoluto che s'impone, violento e creativo, insieme al sollevarsi della propria natura. Un filo d'acciaio teso sul precipizio di una intera esistenza. I due protagonisti si allontanano, crescono geograficamente distanti, stabiliscono nuovi legami, ma il bisogno dell'altro resiste in quel primitivo abbandono che li riporta a se stessi. Nel luogo dove hanno imparato l'amore. Un luogo fragile e virile, tragico come il rifiuto, ambizioso come il desiderio. L'iniziazione sentimentale di Guido e Costantino attraversa le stagioni della vita l'infanzia, l'adolescenza, il ratto dell'età adulta. Mettono a repentaglio tutto, ogni altro affetto, ogni sicurezza conquistata, la stessa incolumità personale. Ogni fase della vita rende più struggente la nostalgia per l'età dello splendore che i due protagonisti, guerrieri con la lancia spezzata, attraversano insieme. Un romanzo che cambia forma come cambia forma l'amore, un viaggio attraverso i molti modi della letteratura, un caleidoscopio di suggestioni che attraversa l'archeologia e la contemporaneità. E alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. E che il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Scattisparsi Ravenna
Libreria Scattisparsi Ravenna Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

SPLENDORE di MAZZANTINI MARGARET

Dettagli

Tascabile
309 p., Brossura
9788866211051

Valutazioni e recensioni

  • Anny

    Guido e Costantino vivono nello stesso palazzo ma appartengono a mondi diversi. Guido è figlio unico di un dermatologo e signora, sempre troppo occupati per dedicarsi a lui. Egli vive un’infanzia di solitudine affidato all’indifferenza del personale di servizio. Costantino è figlio del portiere dello stabile, ha una famiglia, almeno apparentemente, normale e frequenta lo stesso liceo di Guido. Tra loro nasce un’attrazione fisica che, man mano, si trasforma in amore ma che fa crescere anche il senso di colpa tra i due. Ben scritto, si fa leggere con piacere.

  • giuliaants
    Breve ma intenso

    Ho iniziato la lettura di questo libro perchè - molto semplicemente - non sapevo cosa leggere, ma... mi ha stupito. La storia di un amore che resiste agli anni, alle vicende, ai traumi, alle gioie e ai dolori. E' un libro breve, ma che ti rimane dentro, I due protagonisti - l'uno il contrario dell'altro - sono descritti egregiamente e ti rimangono impressi nella mente a lungo. Consigliato.

  • ENRICO GALLO

    La scrittrice descrive in maniera cruda la storia d'amore tra due uomini, Guido e Costantino. Una storia fatta di tira e molla, momenti difficili e lunghe assenze, ma che ogni volta porta inesorabilmente al ritrovarsi. La tematica è difficile e la storia è vera, intensa, a tratti atroce ma mai volgare. Il finale lascia un po' con l'amaro in bocca. Lo consiglio per uscire dagli schemi mentali e immergersi in una realtà diversa ma comunque attuale.

Conosci l'autore

Foto di Margaret Mazzantini

Margaret Mazzantini

1961, Dublino

Scrittrice, drammaturga e attrice italiana. Nata a Dublino, dove vive per pochi anni prima di trasferirsi in Italia.Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e di una nota pittrice irlandese, si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica all'inizio degli anni anni Ottanta.Successivamente si esibisce come attrice di teatro, cinema e televisione ma è conosciuta soprattutto come scrittrice; ha infatti esordito in letteratura con Il catino di zinco (Marsilio Editori, 1994), vincitore del Premio Campiello e del premio Opera Prima Rapallo-Carige. Con Non ti muovere (Mondadori 2002) ha vinto il premio Strega. Nel 2008 la Mazzantini è ritornata nelle librerie con il romanzo Venuto al mondo. Del 2011 è Nessuno si salva da solo (Mondadori). Del 2011 è Mare al mattino...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it