Vi premetto solo una cosa: certi traduttori non dovrebbero avvicinarsi non solo ai libri, ma anche alle etichette di lavaggio! Ragazzi, ve lo dico perchè, avendo avuto la possibilità di leggere il libro in inglese, la delusione della lettura in italiano è stata troppa.... Prima di tutto, però, la trama: per chi ha letto Dracula di Bram Stocker, (altro che Twilight!!!!), basti sapere che è la stessa identica storia, ma... narrata dal punto di vista di Mina. Non storcete il naso, per piacere! La James sa' il fatto suo ed è riuscita a restare totalmente fedele al romanzo pur appassionando le lettrici più romantiche! Sì, ragazzi miei, perchè di questo si tratta: La Sposa Vampiro, (hanno tradotto a campi pure il titolo!!!!), è una bellissima storia d'amore come da tanto non se ne leggevano. Dolcissima, pacata, sensuale e mai volgare... almeno questo è quello che ho trovato nell'edizione originale. In quella italiana credo che abbiano chiesto alla traduttrice di calcare la mano in modo da cavalcare l'ondata targata Twilight: certe cose... sono state completamente stravolte. Tutto sommato, però, la magia resta abbastanza intatta. Ottimo, quindi, per il lavoro della James, e uno scarso per quello dell'editore italiano. Nel mezzo, un bel buono. Assolutamente consigliato, specie alle persone che vogliono sognare di un amore immortale!!!!
La sposa vampiro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,97 €
Il corpo vicinissimo al suo, la mano a sfiorarle la schiena, mentre il sangue accelera nelle sue vene. Mina Harker si abbandona alla musica, lasciando che il suo misterioso cavaliere la guidi sulle note di un valzer. Fin dal loro primo incontro, quello sconosciuto di una bellezza fuori dal comune e dal fascino ipnotico ha esercitato su di lei un'attrazione irresistibile, impossessandosi dei suoi pensieri e visitando ostinatamente i suoi sogni. Nonostante l'amore per Jonathan, il suo promesso sposo, tornato da un viaggio d'affari in Transilvania inspiegabilmente turbato e scosso, Mina si lascia travolgere dalla passione e inizia una relazione segreta e sconvolgente. Ma quell'uomo che sembra avere accesso ai suoi desideri più segreti, ai suoi pensieri più intimi, nasconde un potere che va al di là del comprensibile e dell'umano da cui sembra impossibile difendersi. Quando Mina scopre che dietro il volto perfetto del suo amante si cela il conte Dracula, una creatura di cui tutti hanno terrore e a cui in molti danno la caccia, il legame che li unisce è ormai indissolubile, ma porta in sé una terribile minaccia. E mentre Jonathan decide di combattere con tutte le sue forze per riavere la donna che ama, Mina è costretta ad affrontare una battaglia ancor più dura, nel profondo del suo cuore: scegliere se tornare alla vita o abbracciare la morte.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:30 agosto 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manuelita Marcantoni 15 novembre 2011
-
Imma Cristiano 17 settembre 2011
Originale e appassionata rivisitazione del classico di Bram Stoker. Questa volta la James ci narra la storia evidenziando i sentimenti,i pensieri, il desiderio irrefrenabile che i 2 protagonisti, il Conte Dracula e Mina Murray, provano l'uno per l'altra fin dalla prima volta in cui si intravedono nella città di Whitby. Bellissima anche l'analisi psicologica ed emozionale dei personaggi del romanzo, ora non + solo semplici paladini della giustizia pronti a sacrificarsi pur di eliminare dal mondo il principe dei "nosferatu", ma anche esseri umani dotati di un cuore, di debolezze, di insicurezze, che nascondono nel profondo del loro animo miriadi di segreti nascosti e mai svelati, in cui la ragione non sempre riesce ad avere il sopravvento sull'amore...!! Mina non è + l'ingenua e stucchevole ragazza vittoriana, ora è un'appassionata e confusa donna semi-moderna affascinata dal "Signor Wagner", un uomo fuori dal comune, enigmatico e incantatore, colto e di intelligenza fuori dal comune, bello da mozzare il fiato... che si rivelerà essere il famigerato Dracula, leggenda della Transilvania. Ma... è davvero un mostro senza scrupoli venuto a Londra per soggiogare tutta la popolazione, rendendola sua schiava eterna? Oppure... ??? Consigliato!!
-
La Sposa Vampiro è una rilettura del famoso romanzo gotico di Stoker ma stavolta è dal punto di vista di Mina, che in prima persona racconta quello che è stato il rapporto (più psichico che sessuale) che la legò al Conte Dracula. Non ho letto il Dracula di Stoker e questo, forse, è un bene perché così giudicherò senza fare confronti. Personaggi ben caratterizzati: Dracula è un vampiro affascinante, intelligente, colto ma anche egoista, questo perché si sente solo da troppo tempo e vive nel tormento di ciò che ha fatto in passato. L'autrice ha voluto dipengere un personaggio che cerca di non far del male per il gusto di farlo, ma ci riuscirà? Tutto quello che ha fatto viene frainteso (nel senso peggiore) e sembra che ci sia sempre una spiegazione plausibile, lasciando che sia il lettore a farsi un'idea se sia la verità o se sta manipolando la sua amata. Mina, invece, ne è affascinata e allo stesso tempo terrorizzata. E' una donna intelligente, dolce, curiosa, indipendente e cerca di comportarsi sempre in modo onorevole anche se è tremendamente combattuta tra Dracula e suo marito (il lettore si ritrova a vivere gli stessi turbamenti di Mina). Il personaggio di Van Helsing (rispetto alle versioni cinematografiche e non solo) è molto diverso, non sembra esattamente un "esperto" e lascerò a voi scoprire il resto... Scritto molto bene e non mi dispiace la scelta dell'autrice di aver pensato ad una visione più romantica che horror. Ho apprezzato molto l'idea di raccontare le origini sia di Dracula (originale la scelta compiuta dall'autrice) che di Mina. Sicuramente chi ha letto Dracula in Love di Karen Essex ormai penserà che non ci sia alcun gusto a leggere un'ulteriore rivisitazione in chiave femminile, invece, l'autrice è riuscita a creare qualcosa di particolare. Una lettura scorrevole, coinvolgente e interessante anche per i riferimenti e curiosità storiche, tecnologiche e scientifiche. Un romanzo che ha dato nuova vita ad un classico gotico soprattutto dando credibilità al legame che lega Dracula e Mina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it