Letto tutto d'un fiato, scrittura magistrale, dettagli accurati e che dire della storia, sconvolgente. Ho avuto modo di partecipare a una presentazione della scrittrice, una persona meravigliosa oltre che scrittrice bravissima.
La sposa vermiglia
Sicilia, 1926. Vincenzina Sparviero è la figlia attraente ma fragile di una famiglia di nobili siciliani, una ragazza, si dice in paese, troppo cagionevole per diventare madre. Ma della sua presunta sterilità al vecchio don Ottavio Licata non sembra importare granché, e così il matrimonio d'interesse fra la "palombella" mansueta e obbediente e il ricco sessantenne, fascista e mafioso, è combinato. Un pomeriggio di primavera, però, quando il fidanzamento è stato ormai annunciato, improvvisamente Vincenzina incontra l'amore negli occhi ambrati di Filippo Gonzales. Da quel momento la ragazza si difende dal futuro che incombe imbastendo nella fantasia le immagini di una gioia impossibile: seduta alla finestra della sua stanza a ricamare e sognare, attende il passaggio della sagoma amata con il passo lento, le mani in tasca, uno sguardo fuggevole verso di lei. Nella china lenta e inesorabile che conduce, sul filo della tragedia, al matrimonio annunciato, assaporiamo la storia struggente di un amore probabilmente impossibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
La sposa vermiglia
Voglio consigliarvi un libro che mi è molto caro di una scrittrice nostra, originaria proprio di Melilli che è Tea Ranno. Il titolo si chiama "La sposa vermiglia", edito da Mondadori. È un romanzo ambientato nella Sicilia di un tempo, in un piccolo paese che vede protagonista una giovanissima donna costretta ad andare in sposa a un uomo molto più grande di lei, con un carattere totalmente diverso dal suo. È la storia di Vincenzina Sparviero, raccontata in maniera intensa e molto pungente, che vi avvolgerà completamente in questa scrittura davvero avvolgente e intensa, ricca di sentimento ma anche di forza. Ancora una volta Tea Ranno tira fuori il meglio dalle sue donne, soprattutto da questa donna, costruendo un panorama fantastico che sta quasi al limite della realtà, in un paese che esiste ma che il lettore può respirare anche attraverso questo libro.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elsa 11 gennaio 2025Meravigliosa storia
-
è il secondo libro che leggo di questa scrittrice...avvincente...scorrevole...piacevole...semplicemente perfetto
-
SVEVA PELUSO 27 agosto 2012
Compratelo! Se volete vivere una bellissima esperienza, compratelo! Se volete sognare senza andare molto lontano, compratelo! L'ho divorato in due giorni, senza aspettarmi, al momento dell'acquisto, un risultato del genere. Una Melilli che non conoscevo, ricca di storie che fanno sognare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it