Spreading Love
Simona Bencini è cresciuta in una famiglia di cantanti di stornelli fiorentini. Nel 1990 incontra i Dirotta su Cuba, gruppo fiorentino formato da Rossano Gentili e Stefano De Donato. I Dirotta sono una band che unisce il funky d'oltreoceano all'italiano, mix che farà riscuotere grandissimi successi. L'album di debutto Dirotta su Cuba (1995) ottiene il disco di platino e il lancio di ben 5 singoli e partecipa nel 1997 al Festival di Sanremo col brano È andata così, con un'ospite d'eccezione, l'armonicista Toots Thielemans. Simona tornerà al Festival come solista nel 2006 con Tempesta (musica di Elisa e testo della stessa Simona). Nel 2010 viene scelta dal regista Massimo Romeo Piparo per interpretare Mary Magdalene nel musical Jesus Christ Superstar in scena in tutti i più importanti teatri italiani dall'ottobre 2010 a febbraio 2011. Oggi Simona inizia una nuova avventura presentando Spreading Love, il primo disco jazz di Simona Bencini & L.M.G. Quartet. Arrangiamenti eclettici, mai scontati, per questa nuova formazione che, con gran gusto, maestria, tecnica e capacità improvvisative, riesce a coniugare la cultura jazz più tradizionale con le sonorità più moderne della world music. Filo conduttore è la voce soul, calda ed elegante di Simona Bencini che, senza mai eccedere, lega con naturalezza e armonia mondi musicali confinanti. Le incursioni vocali di Mario Rosini (pianista) sono volutamente e sapientemente dosate e per questo ancora più sorprendenti. Alla sezione ritmica due musicisti di grande esperienza e creatività: Mimmo Campanale (batteria) e Giuseppe Bassi (contrabbasso). Recentemente si è aggiunto alla formazione anche l'ottimo sassofonista Gaetano Partipilo. Ecco gli ingredienti di questo nuovo progetto discografico, inizialmente nato solo come un progetto live tribute a Duke Ellington. In repertorio standard celebri come The Man I Love, You Don't Know What Love Is, Solitude, che grazie ad arrangiamenti originali sorprendono il palato dell'ascoltatore con un sapore tutto nuovo, e brani inediti come Spreading Love, Capoeira, l'intensa ballad Stay in duetto con Rosini e When You Told Me Goodbye. Pregevole la rilettura di Geraldine degli Yellow Jackets che compare per la prima volta con un testo scritto dalla Bencini dedicato alla figlia SofiaJasmine.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it