Ottimo testo, d'obbligo, pur nella sua sinteticità, per comprendere il ruolo della CIA e dei suoi agenti mercenari nell'instaurare le dittature militari in America Latina e nelle connesse strategie della tensione con stragi, attentati, omicidi e rapimenti degli oppositori delle dittature alleate di Washington nelle Americhe.
La squadra d'urto della CIA. Cuba, Vietnam, Angola, Cile, Nicaragua...
Per quanto si cerchi, non se ne potrà trovare un altro con gli stessi precedenti. È stato il gruppo di manovali di azioni clandestine e terroristiche più efficace e leale prodotto dalla Central Intelligence Agency statunitense, CIA. È stata una Squadra d'Urto, una squadra di punta. Questo gruppo è stato utilizzato in diverse parti del globo terracqueo. Cuba, Vietnam, Laos, Repubblica Dominicana, Angola, Congo, Argentina, Cile, Nicaragua: sono alcuni dei Paesi che hanno patito il suo passaggio. Ma le sue azioni devastanti sono arrivate anche in Canada, Francia, Italia, Messico, etc. La sua impronta è stata lasciata perfino in azioni all'interno della stessa propria Nazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:30 agosto 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessandro 04 aprile 2024ottimo
-
Giuseppe M 14 gennaio 2022Promette più di ciò che offre
Nel libro sono letteralmente tratteggiati buona parte degli interventi di guerra "non ortodossa" condotti dagli Stati Uniti durante la Guerra Fredda ed anche oltre. Tuttavia, sebbene il filo conduttore sia la presenza dell'ex Presidente USA George H. Bush in buona parte di queste "covert actions" chi ama le descrizione dettagliate e gli approfondimenti rimarrà deluso. Ottimo comunque per chi vuole avere una panoramica diversa, seppur sommaria, su alcuni dei più famosi scandali o fiaschi in cui fu coinvolta la CIA negli anni dal 1950 al 1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it