Necessaria lettura per comprendere al meglio la letteratura moderna e contemporanea del Sol Levante. Poche pagine che raccontano il mondo celato, ancora molto attuale, nei cuori dei giapponesi.
Lo squalificato
Lo squalificato, narra la storia di un uomo, Yozo, che, sentendosi rifiutato dalla società nella quale vive, deve affrontare una condizione esistenziale di estrema solitudine.
Ciò che rende intensamente suggestive le "pagliacciate" escogitate da Yozo per sopravvivere tra i suoi simili, patetici i suoi tentativi di dedicarsi alla politica e tormentosi i suoi rapporti con le donne, è il senso di insuperabile ambiguità che domina l'intera esperienza da lui vissuta in bilico tra il piacere di infrangere il codice sociale e il sentimento di colpa per non sapersi adeguare a esso. La "squalifica" alla quale è condannato Yozo (nel cui problematico ritratto certamente si riflettono vicende di cui fu vittima lo stesso Dazai) acquista un senso diverso solo dopo la sua morte, quando l'autore sposta bruscamente e sapientemente il punto di vista narrativo fuori della coscienza del protagonista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frusciantex 07 gennaio 2026Caposaldo della letteratura giapponese
-
Egle 14 novembre 2025Mi è piaciuto molto
Con un po' di empatia si riesce a comprendere la difficoltà nel vivere del protagonista, fa ancora più riflettere il fatto che sia semi-autobiografico.
-
Desy 26 ottobre 2025Non mi è piaciuto come mi aspettavo
La tragica storia di un uomo che vive una vita di vergogna e odio per se stesso, che non riesce a stabilire alcun rapporto autentico e sano con un altro essere umano. Nonostante la tematica mi interessasse molto, ho trovato difficile farmi coinvolgere dalla storia o empatizzare con il personaggio in quanto è estremamente egocentrico e disinteressato agli altri. Ho trovato difficile anche digerire la misoginia presente in questo libro. Nel complesso non mi è piaciuto un granché.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it