Il romanzo mostra con lucidità il vuoto interiore del protagonista, Yozo, la dissociazione dal proprio io e il desiderio di essere compreso, ma anche di scomparire. Un libro che parla apertamente di tutto ciò che non vorremmo mai essere, di chi non vorremmo mai incontrare. Contiene anche una certa spietatezza, relativa all’ “arrivismo” ( involontario?) del protagonista, disposto a qualunque cosa, pur di perseguire i suoi scopi distruttivi, a discapito di chiunque. Crudele
Lo squalificato
“Nell’istante in cui qualcuno mi domandava cosa volessi, mi passava il desiderio di qualunque cosa.” Fin da bambino il disegnatore Oba Yozo si sente incapace di capire il modo in cui le persone interagiscono e si comprendono. E in una società come quella giapponese in cui, se non ci si conforma, la pena è la squalifica e il decadimento dalla condizione di essere umano, l’unica salvezza per il giovane sarà indossare una maschera, fingere, fare il buffone. Le sue difficoltà a entrare in contatto con gli altri lo costringeranno presto ad affidarsi allo spregiudicato Horiki per affrontare i momenti di socialità. Ma sarà proprio l’amico a fargli abbandonare definitivamente gli studi, trascinandolo in un mondo di alcol, droga, donne piegate dall’esistenza o, al contrario, così innocenti e fiduciose da attirare su di sé un contrappasso abominevole e degradante. Nonostante gli sforzi per togliersi da quella vita e i successivi maldestri tentativi di dedicarsi alla lotta politica, Yozo non riuscirà mai davvero a trovare una propria dimensione, rimanendo sospeso tra il piacere di infrangere il codice sociale, il sentimento di colpa per non sapervisi adeguare e lo schiacciante senso di solitudine che ne deriva. La potenza di questo romanzo, qui proposto in una nuova traduzione dal giapponese, sta proprio nell’incessante interrogarsi su cosa sia considerato “normale”. Perché Yozo è in fondo la maschera tragica e paradossale dietro la quale può celarsi ciascuno di noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frida 11 febbraio 2026La consapevolezza di non volercela fare
-
PattyIridescente80 03 febbraio 2026intenso
Lo squalificato di Osamu Dazai è un libro intenso ma molto umano, che parla di sentirsi fuori posto e di non riuscire a mostrarsi per quello che si è davvero. La storia è semplice da seguire e tocca emozioni comuni, anche se racconta momenti difficili. È una lettura che fa riflettere e che resta impressa per la sua sincerità.
-
frusciantex 07 gennaio 2026Caposaldo della letteratura giapponese
Necessaria lettura per comprendere al meglio la letteratura moderna e contemporanea del Sol Levante. Poche pagine che raccontano il mondo celato, ancora molto attuale, nei cuori dei giapponesi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows