Con un po' di empatia si riesce a comprendere la difficoltà nel vivere del protagonista, fa ancora più riflettere il fatto che sia semi-autobiografico.
Lo squalificato
“Nell’istante in cui qualcuno mi domandava cosa volessi, mi passava il desiderio di qualunque cosa.” Fin da bambino il disegnatore Oba Yozo si sente incapace di capire il modo in cui le persone interagiscono e si comprendono. E in una società come quella giapponese in cui, se non ci si conforma, la pena è la squalifica e il decadimento dalla condizione di essere umano, l’unica salvezza per il giovane sarà indossare una maschera, fingere, fare il buffone. Le sue difficoltà a entrare in contatto con gli altri lo costringeranno presto ad affidarsi allo spregiudicato Horiki per affrontare i momenti di socialità. Ma sarà proprio l’amico a fargli abbandonare definitivamente gli studi, trascinandolo in un mondo di alcol, droga, donne piegate dall’esistenza o, al contrario, così innocenti e fiduciose da attirare su di sé un contrappasso abominevole e degradante. Nonostante gli sforzi per togliersi da quella vita e i successivi maldestri tentativi di dedicarsi alla lotta politica, Yozo non riuscirà mai davvero a trovare una propria dimensione, rimanendo sospeso tra il piacere di infrangere il codice sociale, il sentimento di colpa per non sapervisi adeguare e lo schiacciante senso di solitudine che ne deriva. La potenza di questo romanzo, qui proposto in una nuova traduzione dal giapponese, sta proprio nell’incessante interrogarsi su cosa sia considerato “normale”. Perché Yozo è in fondo la maschera tragica e paradossale dietro la quale può celarsi ciascuno di noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Egle 14 novembre 2025Mi è piaciuto molto
-
Desy 26 ottobre 2025Non mi è piaciuto come mi aspettavo
La tragica storia di un uomo che vive una vita di vergogna e odio per se stesso, che non riesce a stabilire alcun rapporto autentico e sano con un altro essere umano. Nonostante la tematica mi interessasse molto, ho trovato difficile farmi coinvolgere dalla storia o empatizzare con il personaggio in quanto è estremamente egocentrico e disinteressato agli altri. Ho trovato difficile anche digerire la misoginia presente in questo libro. Nel complesso non mi è piaciuto un granché.
-
silvia 20 settembre 2025LO SQUALIFICATO
Il libro è anche bello, scorrevole e con una storia sicuramente dura. Non so perché peró, non l’ho apprezzato come pensavo. La scrittura mi è piaciuta molto, la storia anche.. Ma non ho empatizzato con i personaggi, e ho faticato a finirlo, nonostante sia un libro molto breve.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows