Il racconto è scritto in prima persona dall'autore di 3 taccuini, preceduti da un prologo e accompagnati poi da un epilogo, scritti sempre in prima persona, da chi invece ha ricevuto indirettamente in custodia le memorie. Il protagonista dei taccuini è una persona che è sempre stata tormentata da un malessere, quello di essere inadeguato per la società che lo circonda. I suoi affannosi tentativi di adeguarsi culminano con l'autolesionismo e tentativi di suicidio, fino ad arrivare ad un arrendevole senso di inadempienza nei confronti di una realtà difficile da comprendere e da analizzare se non attraverso le emozioni degli altri.
Lo squalificato
Un capolavoro della letteratura giapponese, capace di parlare alla sensibilità e ai rovelli dei lettori più giovani - quelli del Giappone postbellico così come quelli della società digitale postmoderna.
Fin da bambino Ōba Yōzo si sente incapace di capire il modo in cui le persone interagiscono e si comprendono. E in una società come quella giapponese in cui, se non ci si conforma, la pena è la squalifica, l’unica salvezza per il giovane sarà fingere, fare il buffone. Le difficoltà di Yōzo a entrare in contatto con gli altri lo costringeranno presto ad affidarsi allo spregiudicato Horiki per affrontare i momenti di socialità. Ma sarà proprio l’amico a fargli abbandonare definitivamente gli studi, trascinandolo in un mondo di alcol, droga, donne piegate dall’esistenza o, al contrario, così innocenti e fiduciose da attirare su di sé un contrappasso abominevole e degradante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:7 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amelia 09 febbraio 2025Scrittura scorrevole e toccante
-
VIRGILIO 12 gennaio 2025Fiato sospeso
Un romanzo che ti tiene incollato alle pagine con un susseguirsi di colpi di scena.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it