Squarci nell'avorio. Le università italiane e l'innovazione economica - Alberto Gherardini - ebook
Squarci nell'avorio. Le università italiane e l'innovazione economica - Alberto Gherardini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Squarci nell'avorio. Le università italiane e l'innovazione economica
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’università è a lungo apparsa come una torre d’avorio scarsamente integrata con il resto della società e, in particolare, con la sfera economica. Questa percezione contrasta però con i cambiamenti introdotti dagli atenei da quando hanno abbracciato una ‘terza missione’, quella del trasferimento delle conoscenze verso il sistema produttivo. Il volume cerca di fare chiarezza su questa funzione delle università, interrogandosi sulla diffusione di queste pratiche in Italia, sull’efficacia dei differenti canali di trasferimento e, più in generale, sul contributo che gli atenei giocano nella costruzione sociale dell’innovazione. Il testo, attraverso studi di caso e una lettura comparata dei sistemi nazionali dell’innovazione, apre dunque una finestra sull’interazione tra la ricerca pubblica, mondo delle imprese e governi, mostrando caratteristiche e difficoltà di relazioni difficili, specialmente in Italia. Alberto Gherardini, dottore di ricerca in sociologia, è titolare di una borsa post-doc presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze, dove ha insegnato Sociologia economica. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la sociologia dell’innovazione e le politiche di sviluppo economico.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
178 p.
Reflowable
9788866558736

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows