La squilibrata è un libro con un forte messaggio : l’autrice racconta la sua storia nel modo più vero possibile, cercando di eliminare il tabù della malattia mentale. Più che un romanzo autobiografico, sembra un diario adolescenziale di una ragazza che si accorge all’improvviso di essere “diversa”, quando i primi disturbi la colpiscono e riesce a provare solo che sbigottimento e paura. Nel libro l’autrice inserisce biglietti, prescrizioni ospedaliere e molti altri elementi che rendono la storia più vera e fanno capire come conosca molto bene l’argomento. Sarò sincera, è difficile amare un personaggio del genere. Si prova una forte tenerezza a causa della diagnosi di bipolarismo, ma allo stesso tempo si tende ad allontanarsi quando si prosegue nel racconto. “Squilibrata” è un titolo che non si riferisce solo alla malattia mentale, ma a un vero e proprio processo di autodistruzione della protagonista. Un ultimo punto lo vorrei toccare riferendomi ai genitori: nel libro prendono decisioni repentine e delicate, spesso descritte negativamente dall’autrice, ma ne ho apprezzato la forza e le intenzioni. La malattia mentale non colpisce solo la protagonista, colpisce la famiglia al completo e questi genitori hanno avuto la prontezza di rialzarsi nonostante le innumerevoli prove della vita, non arrendendosi.
La squilibrata
Con l'insorgere di violente allucinazioni, Juliet, studentessa modello adolescente, scopre di soffrire di un disturbo bipolare. Si lascia così risucchiare da una spirale di droga e autolesionismo in cerca di sollievo, ma i lampi di avventura e spericolatezza in compagnia degli amici non sono sufficienti a disperdere l'oscurità che la avvolge. Sarà quindi costretta a intraprendere un percorso di guarigione che richiederà tutta la sua forza interiore e determinazione. Raccontato con un linguaggio asciutto che riesce a essere allo stesso tempo meravigliosamente lirico, "La squilibrata" è un romanzo esaltante e coinvolgente con un occhio puntato all'eccitazione dello spirito libero adolescenziale e l'altro alla crudezza dell'autolesionismo e della malattia mentale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 29 agosto 2022Focus nella malattia mentale
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows