Stabat Mater - Aria Accademica - Sinfonia n.18 - CD Audio di Luigi Boccherini,Barbara Frittoli
Stabat Mater - Aria Accademica - Sinfonia n.18 - CD Audio di Luigi Boccherini,Barbara Frittoli - 2
Stabat Mater - Aria Accademica - Sinfonia n.18 - CD Audio di Luigi Boccherini,Barbara Frittoli
Stabat Mater - Aria Accademica - Sinfonia n.18 - CD Audio di Luigi Boccherini,Barbara Frittoli - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Stabat Mater - Aria Accademica - Sinfonia n.18
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Luigi Boccherini scrisse la sua versione dello Stabat Mater nel 1781, quando quella di Giovanni Battista Pergolesi aveva già conquistato le platee di tutta Europa. Non scoraggiato dal successo del suo compatriota, Boccherini creò una nuova lettura della poesia latina medievale di questa toccante Sequenza. Questa registrazione vede la partecipazione della grandissima Barbara Frittoli, la cui voce è circondata dalla morbida sonorità dei Virtuosi del Teatro alla Scala diretti d Mattia Rondelli, che mette magnificamente in risalto la potenza drammatica di quest'opera solistica per soprano e archi. L'intensità del dolore della Madre è splendidamente espressa dalla voce solista e incorniciata dalla strumentazione essenziale degli archi. L'album è completato da altre opere che contestualizzano lo Stabat Mater, opera degna di maggior fama e apprezzamento.

Dettagli

28 aprile 2023
0746160915487

Conosci l'autore

Foto di Luigi Boccherini

Luigi Boccherini

1743, Lucca

Compositore e violoncellista. Fratello dei ballerini giovanni gastone, affermatosi poi come librettista (La secchia rapita per Salieri, Il ritorno di Tobia per Haydn), maria ester, sposa al coreografo Onorato Viganò, da cui nacque Salvatore, e anna matilda, fu allievo del padre Leopoldo, contrabbassista, e di D.F. Vannucci, maestro di cappella a Lucca; in seguito fu mandato a Roma per concludervi gli studi.La carriera concertistica e le vicende biografiche. Iniziò giovanissimo la carriera concertistica, non solo a Lucca, dove venne nominato primo violoncello alla cappella palatina, ma anche in altre città, particolarmente a Vienna. Fra il 1761 e il '66 compose i primi 6 quartetti, gli oratori Il Giuseppe riconosciuto e Gioas, re di Giudea, la cantata profana La confederazione dei Sabini a...

Brani

Disco 1

1 Stabat Mater - Stabat Mater G. 532, for Soprano and String Orchestra
2 Cuius Animam
3 Quae Moerebat
4 Quis est Homo
5 Pro peccatis
6 Eja Mater
7 Tui Nati
8 Virgo Virginum
9 Fac ut Portem
10 Fac me Plagis
11 Quando Corpus
12 “Misera, dove son ! ...Ah non son io che parlo”
13 Allegro assai - Symphony No. 18 in F major G. 512 (Op. 35 n. 4)
14 Andantino
15 Allegro vivace
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail