Semplicemente una figata. Per i personaggi fantastici e per Zhat, sensibile, difettosa, ingenua, umana... Sorprende quanto è facile riconoscersi, da italiani, nelle vicende di questo romanzo che racconta l'Egitto dagli anni settanta, cominciati all'insegna del consumismo rampante, agli anni novanta, dove le illusioni ridimensionate si accompagnano al dilagare della corruzione, con una carrellata di personaggi presi dalla gente comune, mai idealizzata, che si raccapezza come può e con una valanga di errori. Vulcanica la traduzione di Elisabetta Bartuli, che si è sobbarcata la fatica di catapultare in italiano l'"ombroso umorismo" di Sonallah Ibrahim, e da applaudire l'editore Calabuig che finalmente propone quello che ormai, dal 1992, in Egitto e nel mondo arabo è considerato un libro di culto.
Le stagioni di Zhat
Nell'appartamento piccolo-borghese di un condominio del Cairo, Zhat vive una vita affollata di eventi piccoli e grandi, popolata di amiche, vicini di casa, negozianti del quartiere, le cui esistenze si intrecciano con la sua. Sullo sfondo della Storia - che, senza che lei se ne renda conto, determina la sua vita - Zhat, immersa nella quotidianità, amante dei pettegolezzi, preoccupata della spesa, è un personaggio pieno di colore e di ironia. Ritratto di un'anti-eroina sempre baldanzosa e sempre sconfitta, e di un paese incalzato dal degrado, il romanzo si srotola in pagine dove la simpatia umana si mescola alla crudezza della satira.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:24 settembre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIACOMO LONGHI 04 marzo 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it