Semplicemente una figata. Per i personaggi fantastici e per Zhat, sensibile, difettosa, ingenua, umana... Sorprende quanto è facile riconoscersi, da italiani, nelle vicende di questo romanzo che racconta l'Egitto dagli anni settanta, cominciati all'insegna del consumismo rampante, agli anni novanta, dove le illusioni ridimensionate si accompagnano al dilagare della corruzione, con una carrellata di personaggi presi dalla gente comune, mai idealizzata, che si raccapezza come può e con una valanga di errori. Vulcanica la traduzione di Elisabetta Bartuli, che si è sobbarcata la fatica di catapultare in italiano l'"ombroso umorismo" di Sonallah Ibrahim, e da applaudire l'editore Calabuig che finalmente propone quello che ormai, dal 1992, in Egitto e nel mondo arabo è considerato un libro di culto.
Le stagioni di Zhat
Nell'appartamento piccolo-borghese di un condominio del Cairo, Zhat vive una vita affollata di eventi piccoli e grandi, popolata di amiche, vicini di casa, negozianti del quartiere, le cui esistenze si intrecciano con la sua. Sullo sfondo della Storia - che, senza che lei se ne renda conto, determina la sua vita - Zhat, immersa nella quotidianità, amante dei pettegolezzi, preoccupata della spesa, è un personaggio pieno di colore e di ironia. Ritratto di un'anti-eroina sempre baldanzosa e sempre sconfitta, e di un paese incalzato dal degrado, il romanzo si srotola in pagine dove la simpatia umana si mescola alla crudezza della satira.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIACOMO LONGHI 04 marzo 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows