La stampa periodica nel Molise. Vol. 5: 1897-1900
Nell'ultimo scorcio dell'Ottocento l'informazione accentua quei tratti già segnalati nei precedenti volumi. L'acuirsi della lotta tra fazioni per la conquista o il mantenimento del potere locale porta ad una vera e propria tempesta mediatico-giudiziaria, scatenata dal periodico «Il Risveglio Sannitico» (1900-1904). Intorno alla vicenda giudiziaria, nota agli storici locali come il “processo del Volturno”, ruota in pratica tutta la stampa informativa di fine-inizio secolo, e di questo, si informerà nel presente volume, il quale, analizzando tra l'altro la «Provincia di Campobasso» (1898-1919), allunga l'esegesi fino al primo dopoguerra. Ma non è solo la solfurea palude politica il centro dell'attenzione: in esso si presenteranno due ottime riviste letterarie («Idea Nova» e «Italia Moderna», rispettivamente di G. De Castro e F. Scasserra) edite a Roccamandolfi, il piccolo ma vivace comune matesino. Nell'“Appendice” si riportano le schede de «L'Osservatore», periodico già segnalato dallo storico R. Lalli, ma da noi mai reperito, e di due giornalini scritti a mano, editi in Agnone nel 1900; inoltre un aggiornamento della “reperibilità”.
- 
                                        Curatore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
                