Il libro promuove la lettura ... dei libri. Ho condiviso volentieri il "sentiment" di Mughini e anche io ho due grandi librerie piene-piene di libri, più altre sparpagliate dove c'è spazio in casa. La lettura del libro non può e non deve essere sostituita dallo "scrolling" di un monitor: svariati studi testimoniano come il cartaceo sia ancora oggi il miglior mezzo per consolidare le conoscenze. Ciascun capitolo del libro parla di alcune letture fatte dall'autore e riguardano fatti di cronaca più o meno recenti, pezzi della nostra storia, racconti che hanno coinvolto e coinvolgono ancora adesso tutti gli appassionati del libro. Scritto in modo eccellente, vale la pena leggerlo!
La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook Instagram e followers
Per la generazione di Giampiero Mughini, che ha vissuto in prima linea gli anni della contestazione, i libri non erano semplicemente libri: erano l'obiettivo e lo stemma della vita stessa. E nelle biblioteche di quei ragazzi, pareti coperte di policromi dorsi Einaudi, era racchiusa la loro identità. Così è stato per Mughini, che per i libri ha sempre nutrito una passione smodata e che ora rifiuta il sapere liquido che scorre incessantemente sui nostri schermi. Come può una fruizione bulimica di nozioni comunicate a gran velocità e con grandi semplificazioni sostituire il rapporto profondo e riflessivo con testi accuratamente scelti, che vivono per molto tempo tra le nostre mani e che diventano parte di noi?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCA MANISCALCO 02 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows