Star di casa - Fabrizia Ramondino - copertina
Star di casa - Fabrizia Ramondino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Star di casa
Disponibilità immediata
16,50 €
16,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Tra biografia, meditazione e racconto, Fabrizia Ramondino traccia un personalissimo itinerario dell’anima immergendosi nella cultura napoletana a cui appartiene. Ricordi d’infanzia da cui riemergono le figure di ragazzi, di nonne, di madri, di domestiche che si muovono tra i vicoli della città, nelle calde cucine di casa, nei salotti di rappresentanza. Un paesaggio esistenziale che muta a seconda degli occhi di chi guarda e della memoria di chi rievoca. Lo sguardo della Ramondino si poggia sulle cose con nostalgia e affetto, incanto e disincanto risvegliando dal torpore della polvere un mondo amato, assurdo, magnifico che ha bisogno di essere conservato. Accade che l’antico sortilegio che si tramanda di donna in donna, di scrittrice in scrittrice, si distenda sulla memoria con il tocca magico della parola, unica in grado di evocare, illuminare, svelare le fattezze di un universo segreto, tanto meraviglioso quanto crudele, infinito.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cartolibreria Sergio Succa 1959
Cartolibreria Sergio Succa 1959 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

160 p., Brossura
9791281510111

Conosci l'autore

Foto di Fabrizia Ramondino

Fabrizia Ramondino

1937, Napoli

Fabrizia Ramondino si è impegnata nell'azione sociale collaborando al Movimento Insegnanti Medi di Milano nel '68 e nel '69 al Centro di coordinamento campano, esperienza dalla quale è scaturito Napoli: i disoccupati organizzati (1977). Althénopis (1981) segna l'inizio della sua produzione narrativa, che conta alcuni romanzi e una raccolta di racconti (Storie di Patio, 1983). Con Andreas F. Müller ha curato il volume Dadapolis, Caleidoscopio napoletano (1989), raccolta delle impressioni e dei giudizi che sono stati dati nel tempo sulla città di Napoli. Il suo impegno sociale e politico è tornato attuale nel sostegno alla lotta di liberazione per il Saharawi e nel libro Passaggio a Trieste, in cui ripropone le testimonianze raccolte dalle ospiti del Centro...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it