Gli statali. Gioie e dolori per il posto fisso
L'ambiente del pubblico impiego è solo una scusa di parlare di realtà diverse e presentare un mondo forse un po' minuto, fatto da tanti personaggi differenti. Ci sono timidi e sfacciati, sognatori e uomini tutti d'un pezzo, con le idee molto chiare. Abbiamo pure donne innamorate e arrampicatrici sociali. C'è un po' di tutto: non ci sono eroi e tragedie, ma solo fatti piccoli e quotidiani, vite comuni, forse banali. Certamente su tutto regna il sorriso, forse un po' malizioso, ma non troppo dell'autore. Talvolta tali personaggi finiscono in situazioni rocambolesche, forse eccessive, dove più che drammi ci sono buffe situazioni. Su tutto regna il sarcasmo amaro di vite che non riescono mai a superare il grigiore e la monotonia: il dolore è sottile e non va mai oltre l'intensità di una disillusione. Questi statali amano il loro posto fisso e lo odiano, perché li rende insicuri e schiavi. Sono il modello di un mondo minuto con tante ossessioni, fissazioni e ambizioni: l'importante è arrivare, anche con mezzi meschini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it