Stati Uniti e Italia nel Mediterraneo. Operazioni di pace e di guerra
I saggi raccolti in questo volume si collocano in momenti cruciali della storia delle relazioni internazionali nel Novecento e analizzano vicende nelle quali, pur in gradi e forme disuguali, è costante il coinvolgimento degli Stati Uniti e dell'Italia, e, con ruolo ora attivo ora passivo e con livelli diversi di capacità d'iniziativa, sono di volta in volta presenti regioni e paesi del Mediterraneo - nello specifico, Montenegro, Grecia ed Israele oltre alla stessa Italia e alle sue isole maggiori. L'elemento centrale di fondo di questi saggi è per l'appunto il Mediterraneo, inteso non solo come localizzazione geografica dei singoli casi esaminati, ma soprattutto come entità ineludibile nei processi decisionali della politica internazionale e come fattore strutturale dei sistemi internazionali avvicendatisi nel "secolo breve" e anche di quelli rimasti allo stadio progettuale. In questo senso e per l'originalità dei temi affrontati il volume rappresenta un contributo storiografico importante allo studio delle relazioni internazionali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it