Che dire, se volete staccare la mente e farvi travolgere da una trama al cardiopalma tra avvocati senza scrupoli, scienziati bistrattati o soggiogati dai propri interessi, ambientalisti dell'ultima ora e il bugiardo potere dei media e del marketing, beh, non dovete farvi sfuggire questo libro. Per spezzare la tensione di letture impegnate, questo è il genere che più adoro e poi Crichton è una garanzia di successo (Jurassic Park, always in my heart). In ogni caso, trattando il libro problemi ambientali, parlando di cambiamenti climatici e via discorrendo, a fine libro troviamo una nota dell'autore riguardante la sua opinione in proposito e 20 pagine abbondanti di appendice con l'elenco di tutte le fonti citate nel romanzo. Indubbiamente istruttivo sotto vari punti di vista questo libro, assolutamente da non sottovalutare.
Stato di paura
A Parigi un fisico viene assassinato dopo aver eseguito un esperimento per una bella visitatrice. Nella giungla della Malesia, un misterioso imprenditore fa costruire un impianto di cavitazione dalle caratteristiche molto particolari. A Vancouver una fantomatica società affitta un mini-sommergibile da utilizzare nelle acque della Nuova Guinea. E a Tokyo un agente segreto cerca di capire che cosa significa tutto questo. Così inizia "Stato di paura", il romanzo più ambizioso di Michael Crichton. Dai ghiacciai islandesi ai vulcani dell'Antartide, dal deserto dell'Arizona alle giungle impenetrabili delle Isole Salomone, dalle strade di Parigi alle spiagge della California, in un incalzare di colpi di scena e di invenzioni che lasciano il lettore senza fiato, "Stato di paura" affronta temi controversi, dalla preoccupazione per l'effetto serra al ruolo dell'informazione nella società contemporanea, ma soprattutto s'interroga sulle cose in cui crediamo, e sul perché ci crediamo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRA 03 gennaio 2025ECOANSIA? Eccovi serviti
-
ROSSELLA ROMEO 21 dicembre 2011
Crichton non ci presenta solo un thriller di piacevole lettura, ma anche uno spunto per riflettere sul mondo che ci circonda. La natura come si sta evolvendo? L'uomo quanto influenza questo cambiamento? Un romanzo che si pone nel confine tra fantasia e realtà, una volta letto non si può tornare indietro, non sarà possibile pensare al pianeta Terra allo stesso modo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it