Mi spiace non poter dare più di due stelle a questo thriller scritto a quattro mani da una giallista e da una ex first lady e quasi prima donna presidente USA. Nonostante la lettura sia rapida e non noiosa, ho trovato la trama abbastanza banale e scontata, molto lontana da quella degli scrittori top in questo genere letterario.
Stato di terrore
Una serie di attentati che sconvolge grandi città europee. Una amministrazione americana appena insediata che cerca di riprendere le fila della politica internazionale dopo l'incompetenza di quella che l'ha preceduta. E un presidente che non ha alternative se non affidarsi al suo piú feroce nemico, il segretario di Stato Ellen Adams.
Tenace, autoironica e all'occorrenza implacabile, Ellen Adams non ha vita facile nel governo. Come se non bastasse, di rientro da una disastrosa missione diplomatica che ha tutta l'aria di essere stata una trappola politica allestita apposta per lei, è costretta ad affrontare una crisi terroristica di gravità inaudita. Con l'apparato statale compromesso e la credibilità ai minimi termini, non sarà facile ricostruire legami e alleanze, riconquistare la fiducia dei Paesi amici. Ma ancora piú difficile sarà trovare una coesione interna per sventare la spaventosa cospirazione internazionale. Per farlo, Ellen dovrà mettere insieme un gruppo di lavoro di sicura lealtà, e portare il presidente dalla sua parte. Nato dall'amicizia e dalla collaborazione tra Hillary Rodham Clinton, ex segretario di Stato, e la celeberrima autrice di crime Louise Penny, Stato di terrore è un thriller adrenalinico, che catapulta il lettore nel vivo delle vicende politiche contemporanee.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martino 27 dicembre 2024
-
Elsa 28 agosto 2024bel libro
Questo è un giallo scritto a 4 mani, ben fatto anche se a volte un po' difficile da seguire tutto vista la numerosità dei protagonisti. molto buona la suspense creata
-
TommasoVt9 16 febbraio 2022intrighi e colpi di scena
Seguendo l’esempio di suo marito, l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, HRC si cimenta, a quattro mani, in un thriller politico in cui la protagonista è un Segretario di Stato che si trova coinvolta in una serie di attentati terroristici, la cui matrice è, all’inizio, sconosciuta. Il romanzo è molto avvincente, in cui è abbastanza evidente il contributo di Hillary nelle vicende di geopolitica e di “spionaggio”. Penny, che è un’apprezzata e molto venduta autrice di libri di gialli, (Still Life ha aperto la serie con l’ispettore Gamache) è riuscita a creare la cornice adatta per rendere interessante e non troppo complicato il puzzle fatto di protocolli, intrecci di politica estera, alleanze strutturate e retroscena tipici di un ruolo apicale ed importante come il ministero degli esteri. Leggendo la storia è possibile individuare alcuni riferimenti velati alla situazione politica americana, in cui HRC è stata una delle protagoniste più importanti degli ultimi 30 anni. Dall’ex presidente marionetta dei russi (gioca a golf, ha la villa in Florida ed è rappresentante degli ultraconservatori ..Vi ricorda qualcuno?), alle dinamiche dei vari paesi occidentali incastrati in veti incrociati, alla doppiezza con cui si muove il Pakistan, attentati esplosivi e scienziati iraniani pronti a divulgare segreti atomici. In tutto questo si muove Ellen Adams, segretario di Stato, che con tenacia e abilità riuscirà a risolvere l’intricata vicenda internazionale. Un romanzo che potrebbe essere benissimo la base per una serie televisiva perché ha tutti gli ingredienti giusti. Io avrei accorciato un po’ la parte dei viaggi internazionali, ma capisco il senso di voler descrivere la complessità della politica estera. Una nota a margine meritano i ringraziamenti delle due autrici, perché raccontano molti particolari sia sui personaggi e sia su come è nata l’idea e la loro amicizia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it