Statuti e legislazione a Firenze dal 1355 al 1415. Lo statuto cittadino del 1409
Il volume intende studiare la redazione statutaria del 1409 come snodo della storia delle istituzioni fiorentine nel contesto del regime albizzesco e della costruzione politica dello stato territoriale. Lo Statuto diede al comune fiorentino il più ambizioso monumento normativo della sua storia, ma non trovò il necessario suggello dell'approvazione consiliare; la redazione venne di nuovo intrapresa nel 1414, con l'affidamento della redazione ad una commissione guidata dal grande giurista Paolo di Castro. Questa seconda fase giunse a compimento con la redazione del codice del 1415 con l'esclusione di tutta la vastissima materia del diritto pubblico. Il volume studia lo Statuto con particolare riferimento alle norme istituzionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it