Statuto Albertino (1848)
«Lo Statuto Albertino è la prima Costituzione dell'Italia unita. Si può affermare che esso riassuma l'esperienza liberale italiana, perché nel suo testo si trovano sia l'origine del nostro meccanismo parlamentare, sia l'archetipo del nostro sistema di libertà politiche e civili. Nella memoria politica italiana lo Statuto è tuttavia una Carta dimenticata, istintivamente connessa soltanto all'istituto monarchico. Oggi, almeno nel ricordo, possiamo avere consapevolezza dei meriti che allo Statuto Albertino vanno ascritti. Fu innanzitutto il documento che permise alla Rivoluzione francese e all'Illuminismo di entrare in Italia. E fu poi attraverso di esso che l'Italia entrò nella modernità costituzionale e che divenne compiutamente uno Stato nazionale.» - (Dall'Introduzione di Giorgio Rebuffa)
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:17 giugno 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it